Adesione al programma EU GreenLight

Il Programma GreenLight è un programma volontario in cui enti e imprese pubbliche e private si impegnano a migliorare l’illuminazione nei propri spazi e ad installare nelle nuove realizzazioni i più efficienti sistemi d’illuminazione disponibili, ogniqualvolta ed ovunque il risparmio di energia ne giustifichi l’investimento.

Gli obiettivi per i Partecipanti registrati nel Programma GreenLight sono:

a)      migliorare l’illuminazione nei loro edifici;

b)      realizzare i nuovi impianti con tecnologie che minimizzino i costi energetici, con conseguente:

c)      riduzione dei costi di esercizio;

d)      miglioramento della qualità della luce e la produttività dei lavoratori;

e)      riduzione delle emissioni di gas con effetto serra e altri inquinanti;

f)        miglioramento dei risultati economici dei partecipanti al programma.

Il Programma GreenLight è stato avviato il 7 febbraio 2000 dalla Direzione Generale Energia e Trasporti - DG TREN - della Commissione Europea. http://www.eu-greenlight.org

Il Programma GreenLight è supportato attivamente delle Agenzie nazionali di 14 paesi europei, e per l'Italia dalla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia).  http://www.fire-italia.it

IL Comune di Giuggianello ha deciso di aderire al Programma GREENLIGHT. ed a tale scopo ha già provveduto ad effettuare una visita diagnostica per poter effettuare interventi di efficienza energetica per l'illuminazione stradale ed implementare le misure necessarie per ottenere il riconoscimento previsto dal Programma Europeo GreenLight.

L'illuminazione pubblica delle vie e delle aree aperte al pubblico presenta una notevole  potenzialità di risparmio di energia di energia elettrica ed una rilevante opportunità di riduzione dei costi di esercizio mediante il miglioramento sia del sistema sia della gestione degli impianti.

 Il Comune di Giuggianello promuove un modello di sviluppo rispettoso dell'ambiente mediante il risparmio energetico fondato sulla sostenibilità, nel rispetto del Protocollo di Kyoto e dell'Agenda 21 Locale, cogliendo le opportunità offerte dalle E.S.Co. a costo zero per la comunità.

Le linee guida sono state da tempo tracciate dai  documenti Agenda 21 Locale (approvata dalla Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992) e dal Quinto programma d'azione comunitario in materia ambientale (approvato dal Consiglio dell'Unione Europea il 1 febbraio 1993 con particolare riferimento alla direttiva Ippc (Integrated pollution prevention and control), dal Protocollo di Kyoto e dal Patto generale per l'energia e l'ambiente, siglato in occasione della Conferenza Nazionale Energia e Ambiente tenutasi a Roma dal 25 al 28 novembre 1998, tra governo, enti locali, forze produttive, parti sociali, associazioni ambientali per e uno sviluppo durevole e sostenibile, dalla Deliberazione Cipe 137/98 del 19 novembre 1998 con la quale sono state approvatele Linee guida per le politiche e misure nazionali di riduzione delle emissioni di gas serra e la legge 8 ottobre 1997, n. 344,  art. 2  promuove l'attività di promozione delle tecnologie pulite e di sviluppo della sostenibilità urbana.

Il Comune di Giuggianello vuol dimostrare con i fatti di poter vincere le sfide della sostenibilità e dell'ecoefficienza che generano sicuramente per il sistema produttivo nazionale importanti vantaggi in termini di riduzione dei costi, di innovazione tecnologica e di apertura di nuove opportunità di mercato rendendo compatibile l'ambiente e lo sviluppo economico mediante

 

Sito in costruzione 

se volete contattarci scriveteci all'indirizzo

segreteria@energymanager.info

for more info contact us at

segreteria@energymanager.info